Creditrend

Newsletter gestionale per studi dentistici


Focus Liquidità

Gestione della liquidità: digitale e su base giornaliera

La liquidità dà respiro all’impresa. Ed è anche il motore che consente l’evoluzione dell’impresa senza pressioni finanziarie. È liberatorio rendersi indipendenti dalle abitudini di pagamento dei pazienti e disporre sempre di risorse liquide al momento giusto. Questa è l’opportunità offerta dal prefinanziamento digitale, pianificabile giorno per giorno.

Nell’ambito di soluzioni di outsourcing appositamente studiate in base alle esigenze degli studi dentistici per la gestione degli onorari la Cassa per medici-dentisti SA offre anche il prefinanziamento delle note d’onorario. A differenza di proposte analoghe, gli utenti non sono vincolati da scadenze fisse di pagamento. I clienti della Cassa per medici-dentisti possono scegliere tra ben 85 varianti di pagamento, che consentono un margine molto più ampio per la pianificazione della liquidità.

Il processo di prefinanziamento è completamente digitalizzato e assicura un elevato grado di flessibilità. Le date di pagamento stabilite non sono inderogabili, ma possono essere anticipate o differite in qualsiasi momento. Lo spostamento della data può essere effettuato in meno di trenta secondi sulla piattaforma interattiva in Internet www.debident.ch oppure con l’app Crediflex da smartphone.

Andamento della liquidità vs. frequenza di fatturazione

Una fatturazione disciplinata è una premessa importante per garantire la liquidità.  Possono essere anticipate solo le note d’onorario emesse e inviate ai pazienti. La frequenza di fatturazione esercita un effetto non trascurabile sull’andamento della liquidità. Il grafico mostra che l’afflusso di risorse finanziarie varia notevolmente a seconda della cadenza mensile o settimanale della fatturazione. I pagamenti in arrivo settimanalmente assicurano maggiore liquidità.

Per la consulenza a garanzia della liquidità dello studio dentistico e per la gestione giorno per giorno dell’afflusso di risorse finanziarie è a disposizione il consulente alla clientela della Cassa per medici-dentisti SA, Claudio Sguazzato: sguazzato@cmdsa.ch, numero diretto 091 912 28 76.